Buongiorno camminatori e camminatrici!
Cos’è questa cosa? Substack? O meglio what the f**k?
A voi non cambierà niente, vi continuerà ad arrivare la Noseletter (che non è arriva da un po’ effettivamente) nella vostra casella mail. Il sito che usavo prima per gestire tutto era super ottimizzato ma costava anche una fucilata e non era più economicamente sostenibile. Ma veniamo a noi.
Ho un paio di cose da raccontarvi.
Finlandia in Treno

Io e Mountain Seba abbiamo voluto fare una scommessa: partire dall’Italia, in treno e traghetto, con un gruppo di 7 escursionisti e arrivare nel nord della Finlandia per un trekking di 6 giorni sul Cammino dell’Orso (e ovviamente tornare indietro sempre in treno). Le aspettative non erano alte. Chi te lo fa fare di stare tutte quelle ore in treno?E invece con nostra grande sorpresa si è formato un super gruppo e siamo riusciti a partire nonostante le difficoltà logistiche. Qualche foto del nostro viaggio pazzesco!
Ps. Il traghetto notturno per la Finlandia da Stoccolma è come una mini crociera 🤯









Trekking Guidati 2025 🥾
Quest’anno purtroppo non sono riuscito a organizzare tante escursioni, a conti fatti solo una Traversata del Baldo e il viaggio in Finlandia di cui vi ho appena parlato.
Il prossimo anno si cambia passo! Ecco quindi le prime proposte!
La tua prima notte in tenda 🏕️ 5-6 Aprile (1 weekend) tra gli Appennini bolognesi per imparare a dormire in tenda e fare la tua prima esperienza
Via degli Dei in tenda 🌌 15-19 Aprile (giusto in tempo per Pasqua) Il grande classico da Bologna a Firenze. 120km attraverso gli Appennini.
Cammino di Oropa in Tenda ⛺️ Ancora in fase organizzativa ma indicativamente attorno al 25 Aprile. Il primo trekking di più giorni perfetto per imparare a gestire il proprio corpo e la propria attrezzatura.
Cammino dell’Orso in Finlandia in Treno! 🚂 Anche quest’anno vogliamo riproporre la nostra scommessa. Le info arriveranno a Febbraio e il viaggio si svolgerà a metà Settembre.
Se prenoti prima di Natale avrai un super sconto!
Ecco tutto! Scherzo, in realtà ci sono ancora un sacco di cose ma le tengo per le prossime Noseletter.
Per ora vediamo come va questo Substack e se la mail non finisce nello spam.
E mi raccomando, per qualunque domanda riguardo i trekking guidati scrivimi su instagram e farò di tutto per rispondere.
Buone feste e buoni trekking invernali
Alessandro